Australia, la gara a tappe Herald Sun Tour pronta a tornare in calendario nel 2026

L’Herald Sun Tour tornerà a disputarsi nel 2026, a sei anni di distanza dall’ultima volta. La gara a tappe australiana, la cui prima edizione si è svolta nel 1952 (facendone così l’evento professionistico più antico del paese), non si corre infatti dal 2020, fermata prima dalla pandemia di Covid-19 e in seguito da “problemi logistici, di pianificazione, di tempismo e di mancanza di mano d’opera”, ma il prossimo anno potrebbe finalmente fare il proprio ritorno in calendario. Gli organizzatori hanno infatti annunciato l’intenzione di far rivivere la corsa, sia per gli uomini che per le donne, con gli ex corridori Scott McGrory e Grace Brown come rispettivi direttori di gara.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Herald Sun, la manifestazione sarà composta da cinque tappe, si svolgerà nella città di Ballarat e dintorni, nello stato di Victoria, e prenderà il via tre giorni dopo la conclusione della Cadel Evans Road Race, andando così a formare un importante blocco di gare nell’estate australiana assieme a quella organizzata dall’ex campione del mondo e vincitore del Tour de France 2011, al Tour Down Under e alla Surf Coast Classic. Maggiori dettagli sulle tappe e sulle date saranno annunciati nelle prossime settimane, ma saranno previste frazioni per velocisti e per scalatori.

Negli anni precedenti alla pandemia, l’Herald Sun Tour era riuscito ad assicurarsi una buona partecipazione, registrando i successi finali di corridori come Chris Froome (2016), Esteban Chaves (2018), Dylan Van Baarle (2019) e Jai Hindley (2020), e la speranza degli organizzatori è quella di riuscire ad attrarre nuovamente grandi nomi e squadre, sfruttando appunto la presenza delle altre corse oceaniche.

Avremo almeno quattro squadre WorldTour al via – le parole di McGrory, riportate da Cyclingnews – È quello che avevamo in precedenza ed è quello con cui inizieremo. Un paio di team manager mi hanno contattato mostrando il loro interesse. Ora che sanno che la corsa ritorna, inizieremo a parlare con loro molto di più”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio